03821752395 info@ub-careitaly.it

Laboratori

Dopo i primi anni di attività svolti presso i laboratori dell’Università di Pavia, UB-CARE ha compiuto un primo ma fondamentale traguardo che dimostra come un giovane spin-off universitario possa, negli anni, trasformarsi in una realtà solida e competitiva.

La creazione dei propri laboratori, pur mantenendo la caratteristica di spin-off dell’Università di Pavia e la derivazione accademica che contraddistingue l’azienda, ha permesso di riorganizzare gli spazi e le attività di laboratorio e di incrementare il numero di personale attraverso la creazione di un team altamente qualificato e diversificato in ambito scientifico e R&D, producendo risultati spendibili per pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate.

I nuovi laboratori sono organizzati in:

DIVISIONE MICROBIOLOGIA

La divisione Microbiologia si trova all’interno di una CLEAN ROOM, ovvero un locale ad atmosfera controllata (pressione atmosferica, umidità e inquinamento particellare), che permette un controllo capillare della sterilità dell’ambiente.

Le attività principali consistono nell’analisi di sicurezza ed efficacia di prodotti finiti, in accordo alle disposizioni legislative vigenti e mediante protocolli interni.

Nel reparto di microbiologia, si effettuano valutazioni della carica microbica, ricerca dei patogeni, valutazioni dell’efficacia del sistema conservante e dell’attività anti-batterica, test di sterilità e Bioburden.

DIVISIONE BIOLOGIA CELLULARE E TOSSICOLOGIA

La divisione di Biologia Cellulare e Tossicologia, anch’essa all’interno di una CLEAN ROOM, è dedicata allo sviluppo di nuovi metodi analitici che coinvolgono una vasta gamma di colture cellulari di origine umana e animale, anche in 3D.

Le attività principali consistono nell’analisi di sintesi di proteine della Matrice Extracellulare (collagene, elastina, fibronettina, acido ialuronico), meccanismi molecolari legati all’invecchiamento cutaneo, pathway relativi allo stress ossidativo, rigenerazione tissutale. Le attività vengono svolte su colture in monostrato e modelli cutanei ricostruiti in vitro in 3D.

DIVISIONE BIOLOGIA MOLECOLARE

La divisione di Biologia Molecolare è dedicata allo sviluppo ed esecuzione di saggi immunoenzimatici e molecolari innovativi per un’approfondita valutazione dell’efficacia delle sostanze testate.

In questo reparto, si eseguono test Enzyme-Linked Immunosorbent Assay (ELISA), Western blot, citometria a flusso, immunofluorescenza, luminometria e fluorimetria per la valutazione di pathway molecolari coinvolti nell’efficacia e biocompatibilità di materie prime e prodotti finiti.

DIVISIONE BIOCHIMICA

Nella divisione di Biochimica vengono eseguiti saggi chimici, chimico-fisici e biochimici volti a valutare le proprietà strutturali e di efficienza di molecole ed enzimi, come ad esempio prodotti contenenti acido ialuronico.

DIVISIONE CLINICA

Nella Divisione Clinica vengono eseguite valutazioni sulla sicurezza ed efficacia di prodotti finiti su volontari sani nel rispetto delle linee-guida internazionali e dei principi etici stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki. Gli studi sono effettuati da tecnici qualificati con la supervisione di medici specializzati.

La gamma dei test che possono essere effettuati a sostegno dei claim sono molteplici, dai sieri anti-age ai prodotti anti-macchie o anti-acne. Anche in questo caso, il protocollo sperimentale viene realizzato ad hoc per il cliente.

Lo staff UB-CARE è a disposizione per discutere direttamente ogni richiesta.